Trenord. 26 maggio 2023, sciopero del trasporto pubblico locale

21/05/2023  - 96 letture     Territorio

Dalle ore 00.00 alle 23.59 di venerdì 26 maggio 2023 è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A. e che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria delle seguenti linee:

• Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord
  • Brescia/Iseo – Edolo
  • Linee suburbane “S2”, “S3”, “S4” e, per il tratto gestito da FERROVIENORD, anche le linee “S1” Saronno – Milano Passante – Lodi, “S9” Saronno – Seregno – Milano – Albairate e “S13” Milano Bovisa – Pavia.
  • Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto” e “S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona”.

Inoltre, in concomitanza con lo sciopero locale, è in programma anche uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 9.00 alle 16.59 che interesserà invece tutte le linee ferroviarie in Lombardia.

Fasce di garanzia

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di FERROVIENORD saranno attive le seguenti fasce orarie di garanzia:

• viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00.

Attenzione: dalle ore 21.00 sulle linee a gestione esclusiva FERROVIENORD S.p.A. e a gestione mista, potranno verificarsi ripercussioni fino al termine del servizio.

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di RFI saranno attive le seguenti  fasce orarie di garanzia:

• viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto entro le ore 9.00 e termine corsa entro le ore 10.00. Alle ore 18.00 è prevista la ripresa del servizio.

Per i treni a gestione mista FerrovieNord/RFI, occorre considerare l’orario previsto di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

Per il servizio Malpensa Express, nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti:

• autobus no-stop tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa, 1);
  • autobus no-stop per la linea “S50” tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto.

Si segnala che nella fascia oraria 9.00-17.00, in concomitanza con lo sciopero a cui può aderire il personale Trenord, i treni della linea “S50” potrebbero essere limitati a Stabio e sostituti con bus nella tratta Stabio-Malpensa.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite App e vi si invita a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.