SMS non ricevuto o perduto. Come operare in autonomia per ottenere la certificazione verde Covid

Sul sito governativo dgc.gov.it

03/08/2021  - 270 letture     Coronavirus

Esempio di una certificazione verde Covid

Il codice Authcode è quel codice composto da numeri e lettere che ci arriva proprio via Sms dopo aver effettuato la vaccinazione o il tampone e che vi permette di scaricare la certificazione verde Covid.

Qualora non vi sia arrivato o l'avete eliminato per sbaglio, potete riottenerlo in totale autonomia seguendo questi passaggi:

1. accedere al sito governativo  dgc.gov.it;
  2.  recuperare il codice Authcode; ricordiamo che potete averlo in caso di: vaccinazione, guarigione da Covid, tampone;
  3. infine, scaricare la certificazione da questo sito (occorre la tessera sanitaria) oppure sullo smartphone attraverso la app Immuni.

Anche per gli iscritti AIRE vaccinati in Italia

Se siete iscritti all’AIRE o un diplomatico o un dipendente dell’UE o lavorate presso un ente o un’organizzazione internazionale (anche un familiare di questi soggetti) potete avere la Certificazione anche se non siete iscritti al Servizio sanitario nazionale ma siete stati vaccinati in Italia:

1. Accedere sul sito  dgc.gov.it attraverso la nuova funzione  Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia, attiva dal 30 luglio. Basta inserire il codice fiscale o l'identificativo assegnato per accedere alla vaccinazione e la data dell'ultima somministrazione, senza Authcode.

Azioni:

hit counter