Regione Lombardia: avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un ingegnere impiantista senior

Scadenza: 31 agosto 2021

23/07/2021  - 103 letture     Lavoro

Giovani ingegneri

Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda regionale si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che, all'interno di ARIA S.p.A., coordina le attività della Società relative alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del patrimonio regionale.

Chi può partecipare

Requisiti minimi di ammissione:

  •  essere in possesso di una laurea in Ingegneria Elettrica, Energetica e nucleare o Meccanica (magistrale o quinquennale vecchio ordinamento – da allegare);
  • essere iscritti all’Albo Professionale degli Ingegneri (da allegare);
  • essere in possesso di patente guida B in corso di validità (da allegare);
  • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
  • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
  • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
  • non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
  • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
  • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali la candidatura non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

Di cosa si tratta

 La risorsa ricercata ricoprirà il ruolo di Ingegnere Impiantista senior/Project Construction Manager (opere impiantistiche, elettriche e speciali e meccaniche) e sarà inserito nell’Area Infrastrutture Sanitarie della Direzione Centrale lavori di ARIA SpA.

In conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practice in materia, la risorsa dovrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attività:

  • Progettazione, Direzione Lavori, Collaudo, coordinamento delle attività di commessa con il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento e/o di Project Manager, ogni altra attività coerente con la professionalità e il business aziendale.

Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali come di seguito distribuiti.

Requisiti richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità

Punteggio massimo maturabile 60 punti.

Requisito 1 – Formazione (massimo 7 punti): oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (master, corsi intensivi, laurea aggiuntiva, etc.) rispetto al requisito minimo di laurea in Ingegneria Elettrica, Energetica e nucleare o Meccanica (magistrale o quinquennale vecchio ordinamento). La presenza di allegati attestanti il possesso del requisito costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione

 Requisito 2 - Esperienza maturata (massimo 30 punti): è richiesta un’esperienza minima di 7 anni maturata presso Studi di progettazione, anche in proprio, o presso Soggetti pubblici o privati, in qualità di titolare di rapporti di lavoro, anche flessibili, o di collaborazione. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

Si richiede inoltre di allegare la presentazione di n. 3 (tre) progetti tra quelli più significativi ai quali il candidato ha lavorato negli ultimi 5 anni (1 pagina formato A4 per progetto) con l’indicazione del ruolo svolto: la presenza di tale documentazione costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

 Oggetto di valutazione saranno:

  • l’esperienza nella gestione di commesse in ambito pubblico, con particolare riferimento al ruolo di RUP e/o di Direttore Lavori e/o coordinatore di team di persone, e con preferenza a quelle riferite all’ambito ospedaliero;
  • esperienza nella progettazione impiantistica, elettrica e meccanica, relativa ad opere complesse, con preferenza a quelle in ambito sanitario (per es. ospedali, laboratori, ambulatori, ecc);
  • esperienza nell’attività di analisi dei calcoli, dei dimensionamenti, delle valutazioni su impianti elettrici e speciali, di alta e bassa potenza, su impianti meccanici con preferenza a quelle in ambito sanitario (per es., gas medicinali, antincendio, trattamento dell’aria, idrico-sanitario, ecc.).

Requisito 3 – Competenze e conoscenze (massimo 15 punti): oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza:

  •  della normativa in materia di contratti pubblici di lavori,
  • delle normative applicabili nei settori impiantisco, meccanico ed elettrico con preferenza all’ambito sanitario,
  • dei software per la progettazione CAD (2D e 3D).

La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di elenco delle collaborazioni e dei ruoli svolti in progetti finanziati da Organismi Pubblici costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

Requisito 4 – Ulteriori requisiti (massimo 8 punti):

  • conoscenza della progettazione BIM,
  • conoscenza della lingua inglese parlata e scritta,
  • attività di coordinamento di team di lavoro.

La presenza di attestati di partecipazione a corsi, di certificazioni rilasciate da Enti accreditati o l’elenco delle progettazioni realizzate da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

Come partecipare

 La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10.00 del 22 luglio 2021 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 31 agosto 2021, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi  www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

 Per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:

  1. con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
  2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili  sul sito dedicato e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare  le domande frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

Per i soli candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
  • curriculum vitae in lingua italiana;
  • titolo di studio che costituisce requisito minimo;
  • iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri che costituisce requisito minimo;
  • patente di guida B in corso di validità che costituisce requisito minimo.

Potranno inoltre essere allegati:

  • altri titoli di studio aggiuntivi;
  • presentazione di n. 3 (tre) progetti tra quelli più significativi ai quali il candidato ha lavorato negli ultimi 5 anni (1 pagina formato A4 per progetto), come previsto dal Requisito 2;
  • altre certificazioni e/o attestazioni con riferimento agli altri requisiti richiesti.

 Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo 5 “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

 Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

  • pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;
  • incomplete e/o non debitamente sottoscritte;
  • prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;
  • contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

 Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

Informazioni e contatti

  • Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.
  • Struttura di riferimento: Direzione Centrale Lavori di ARIA S.p.A.
  • Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.
  • Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.
  • Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.
  • Per informazioni: lavora.con.noi@ariaspa.it.

Documenti e approfondimenti

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Punto di incontro e di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale.
Uno spazio per favorire l'ascolto, informare e semplificare l'accesso a tutti i servizi e gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto
hit counter