Le Comunità energetiche per le imprese: Desk operativo gratuito 26 febbraio 2024

Evento online promosso dalle Camere di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, in collaborazione con DINTEC

19/02/2024     Territorio

Lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 15.00, si svolgerà online un incontro di approfondimento gratuito sulle comunità energetiche e sulle opportunità per le imprese, organizzato dalle Camere di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, in collaborazione con DINTEC.

Massimo Carbone – Esperto Dintec sulle normative sulle CER - esporrà il nuovo decreto sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) entrato in vigore lo scorso 24 gennaio 2024. L’intervento vuole costituire un momento operativo e informativo sui concetti chiave dell’efficienza e del risparmio energetico, cercando di approfondire gli elementi più rilevanti da considerare per costituire le CER.

Si parlerà, inoltre, del ruolo del broker energetico e delle opportunità che questa figura può rappresentare per le imprese, per individuare i migliori contratti energetici e per contribuire al raggiungimento della sostenibilità, al contenimento e all’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento.

La transizione energetica rappresenta un passaggio fondamentale verso un futuro sostenibile e basse emissioni di carbonio. In questo contesto, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) emergono come un modello innovativo e partecipativo per affrontare le sfide legate alla produzione e al consumo di energia pulita. Uno degli elementi chiave delle CER è porre l’accento sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo approccio contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e promuove una maggiore autosufficienza e resilienza delle comunità locali.

locandina-desk-26-02-2024pdf - 402,21 kb19/02/2024 09:58:49