Iniziato il rifacimento dell'illuminazione pubblica, a costo zero per i cittadini, con un risparmio rispetto a quanto speso finora

13/02/2018  - 135 letture

In data 13 febbraio è cominciato il rifacimento dell'illuminazione pubblica: si è partiti con la sostituzione dei corpi illuminanti di tutti i pali della luce del paese, installando corpi illuminanti con tecnologia a LED di ultimissima generazione, che consentiranno di ottenere sia un'illuminazione migliorata (con luce calda), sia un risparmio energetico, quindi anche un minore inquinamento luminoso ed ambientale.

Si procederà poi con la predisposizione su tutti i pali delle funzioni smart e con l'installazione di diverse telecamere nei punti stategici del paese. L'intervento prevede anche la sostituzione di tutte le centrali termiche degli edifici pubblici (tra cui le scuole) con impianti di ultima generazione che faranno ottenere minori consumi e risparmio energetico, e quindi di nuovo un minore inquinamento.

Tutto questo senza che il Comune (quindi i cittadini) debbano spendere un solo centesimo, dato che l'intervento è stato pagato al 100% dalla ditta che si è aggiudicata la gara: anzi, il Comune, rispetto a quanto pagato finora ad Enel, pagherà meno (il 2% in meno); infine, trascorsi 15 anni, è previsto un secondo cambio dei corpi illuminanti nel caso (molto probabile) in cui la tecnologia sarà nel frattempo migliorata, sempre totalmente a carico dell'impresa.