Dal 20 luglio in Lombardia numero unico 116117 per continuità assistenziale

Gratuito, attivo di notte e nei giorni prefestivi e festivi

21/07/2020  - 173 letture     Territorio

Dal 20 luglio in Lombardia numero unico 116117 per continuità assistenziale

È attivo dal 20 luglio in tutta la Lombardia il numero unico europeo di continuità assistenziale (ex guardia medica) 116117. Consente l'accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità/priorità. Il servizio, completamente gratuito, è attivo dalle 20.00 alle 8.00 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi.

Il numero sostituisce i circa 100 numeri verdi che erano attivi nelle diverse aree e Ats della Lombardia e sarà attivo in tutto il territorio regionale

Come funziona

Al numero risponderà (generalmente entro tre squilli) un operatore, senza segreterie registrate e automatiche, che smisterà le richieste e metterà il cittadino in contatto diretto con il medico, in base alle sue necessità.

Vantaggi

• è sempre attivo un servizio di interpretariato telefonico;
  • l’attività viene completamente informatizzata;
  • la registrazione vocale delle chiamate in entrata e in uscita e la conseguente tracciabilità di qualsiasi comunicazione;
  • l’integrazione fra soccorso e continuità assistenziale.

Sia da rete fissa sia da rete mobile

il numero è totalmente gratuito e raggiungibile sia dalla rete fissa sia dalla rete mobile e garantisce assistenza e consulenza sanitaria tramite un operatore e non un risponditore automatico.