Calendario sagre: avviso scadenza istanze
Relativamente agli eventi da inserire nel calendario regionale ai sensi della legge regionale 6/2010
11/09/2025
Segreteria

Ai sensi dell'art. 16 comma 2 lettera. g) della legge regionale 6/2010, per sagra deve intendersi “ogni manifestazione temporanea comunque denominata, finalizzata alla promozione, alla socialità e all'aggregazione comunitaria in cui sia presente l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva”. Si ricorda a coloro che intendono realizzare un evento con le caratteristiche sopracitate di presentare al protocollo comunale, entro il giorno 30 ottobre a pena di inammissibilità, apposita istanza (allegato A) relativa alle sagre che intendono realizzare nel corso dell'anno successivo.
Detto elenco, approvato dalla Giunta comunale, è caricato entro il 15 dicembre di ogni anno dal Comune sull'apposita piattaforma informatica messa a disposizione da Regione Lombardia.
Gli organizzatori che intendono modificare i dati già inseriti o, in via del tutto eccezionale, presentare istanza fuori termine per una nuova sagra non prevista e non prevedibile in sede di programmazione annuale, devono presentare istanza al protocollo comunale e rivolgersi al Comune almeno 30 giorni prima dell'ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa, al fine di consentire l'espletamento di tutte le verifiche necessarie e di darne la necessaria visibilità al pubblico. Con solo riferimento alle modifiche di eventi già calendarizzati, tale termine può essere derogato, con provvedimento motivato, in regione di emergenze o eventi metereologici straordinari ed entro il limite strettamente necessario a superare tali difficoltà.
L'istanza deve essere trasmessa al Comune di Trescore Cremasco, con il modulo (allegato A) e secondo le scadenze temporali suindicati, con le seguenti modalità:
Allegati
106 letture.