In occasione della Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, letture per riflettere

17/11/2021  - 32 letture     Cultura, sport e tempo libero

Un appuntamento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne si terrà a Trescore Cremasco giovedì 25 novembre.

Presso il salone dell'oratorio la compagnia teatrale di UNI-Crema Si va in scena propone A fianco delle donne, rilfessioni e letture contro la violenza sulle donne, adattamento e regia di Enzo Lana con i testi di Giuliana Guerri.

Inizio serata alle ore 20.45. L'evento gode del patrocinio dell'amministrazione comunale e della parrocchia di Sant'Agata.

Dati preoccupanti

Secondo il  report settimanale dell'8 novembre 2021 a cura del Dipartimento della Pubblica sicurezza - Direzione centrale della Polizia criminale - Servizio analisi criminale,  dal 1° gennaio al 7 novembre 2021 sono stati registrati 247 omicidi, con 103 vittime donne di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 60 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato, rispetto a quello analogo dello scorso anno, si nota un lieve decremento (-2%) nell'andamento generale degli eventi (da 251 a 247), ma purtroppo con le vittime di genere femminile si registra un aumento più significativo, passando da 97 a 103 (+6%).

Azioni:

hit counter