Camera di commercio: bando economia circolare

17/07/2019  - 33 letture     Territorio

Camera di commercio: bando economia circolare

La Camera di Commercio di Cremona informa che è stato approvato, cofinanziato dal sistema camerale e da Regione Lombardia, il “Bando Economia Circolare” che si pone l’obiettivo di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati attraverso il sostegno a:

• >progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, la riduzione della produzione dei rifiuti;
  • eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

I soggetti beneficiari dell’agevolazione sono le MPMI lombarde in forma singola o in aggregazione (di almeno 3 imprese rappresentanti la filiera).

Il bando prevede 2 fasi: la prima riguarda la presentazione delle candidature delle idee progettuali e la seconda il supporto, tramite esperti messi a disposizione del sistema camerale lombardo, alla presentazione dei progetti definitivi che saranno attuati in una terza fase che sarà definita da un apposito bando da pubblicarsi nel 2020.

L’agevolazione prevista dal presente bando consiste nella concessione di un contributo fisso a fondo perduto di euro 10.000,00 o di euro 20.000,00 a copertura del 100% delle spese sostenute per la predisposizione dei progetti. Per la fase attuativa dei progetti si prevede un ulteriore contributo nella misura massima di euro 80.000,00 che sarà concesso secondo criteri da stabilire con un successivo bando.

Il bando è aperto dalle ore 10.00 del 1° luglio 2019 alle ore 12.00 del 2 agosto 2019.

Le domande dovranno essere inviate telematicamente tramite il sito WebTelemaco utilizzando l'apposita modulistica scaricabile attraverso un “minisito” dedicato esclusivamente al bando da consultare per acquisire tutte le informazioni necessarie.

Si allega il testo integrale del bando.

Per maggiori informazioni contattare:

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 bando_economia_circolare_lombardia_2019829,21 kb19/07/2019 10:41:01