Avviso relativo agli immobili disabitati sul suolo comunale

21/09/2021  - 82 letture     Segreteria

A seguito delle numerose segnalazioni e dallo stato di abbandono che interessa da tempo alcuni immobili abbandonati si precisa quanto segue.

Il dovere di mantenere la proprietà in buono stato ha come contro interessato anche l'intera comunità nel cui ambito è ubicato l'immobile. Conservare gli immobili in stato di buona manutenzione è, si potrebbe bene, un obbligo civico: farlo serve a garantire sicurezza e salubrità dell'ambiente circostante e delle persone che vi entrano in contatto.

Vale la pena ricordare che la responsabilità del proprietario dell'immobile e dell'amministratore di condominio, quale suo legale rappresentante, oltre al livello civile e amministrativo, si estende anche al livello penale.

I proprietari sono tenuti alla manutenzione degli edifici per non compromettere la pubblica sicurezza e l'insorgenza di pericoli per la salute pubblica, mettendo in atto soluzioni tali da ostacolare la nidificazione di volatili e la presenza di altri insetti.

Nelle prossime settimane l'amministrazione ha incaricato gli uffici comunali a effettuare un sopralluogo con lo scopo di individuare le situazioni critiche all'interno del centro abitato. Una volta riscontrato l'irregolarità si provvederà, con apposita ordinanza, all'obbligo da parte dei proprietari di porre rimedio a tale situazione di degrado.

In extremis qualora non venga rispettato il termine imposto, il comune provvederà a sistemare ed eliminare il rischio anticipando i costi e imputandoli alla proprietà.

Il sindaco, Angelo Barbati.

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Punto di incontro e di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale.
Uno spazio per favorire l'ascolto, informare e semplificare l'accesso a tutti i servizi e gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto
hit counter