Allerta di protezione civile n° 2020.37 del 18/04/2020 ore 12.51 - Rischio incendi boschivi

18/04/2020

Sul Mediterraneo Centrale persistono condizioni di alta pressione, in graduale cedimento per lo spostamento di un'ampia depressione tra Penisola Iberica e Nord Africa.

Oggi, sabato 18/04, tempo soleggiato con passaggi di nubi a media quota. Dal pomeriggio di domani 19/04, precipitazioni deboli o molto deboli su Appennino, Alpi e Prealpi centro-occidentali, localmente anche carattere di rovescio in serata; successiva estensione dei fenomeni ai settori occidentali di pianura. Vento in intensificazione a sera da est sulla pianura orientale, da sudsudovest sulla bassa pianura occidentale.

Grado di pericolo alto o localmente molto alto sui settori alpini, prealpini ed appennino fino al pomeriggio di domani 19/04; dal tardo pomeriggio/sera le precipitazioni deboli attese determineranno una graduale diminuzione del grado di pericolo su tutto il territorio regionale.

Bollettino n. 37 del 18/04/2020