Posati specchi e dissuasori di sosta flessibili

01/02/2019  - 128 letture     Ufficio tecnico

In questi giorni è stata completata la posa di sei specchi e di sei dissuasori di sosta flessbili.

Gli specchi sono stati posati nei seguenti punti del paese:

• via Scaini, all'angolo via San Martino;
  • via dei Fontanili, all'uscita su viale De Gasperi;
  • via Dugnani, all'uscita su via Marconi;
  • via Papa Giovanni XXIII, in tre punti (all'uscita dalla doppia curva, di fronte all'uscita dell'ex oratorio ed in corrispondenza della curva verso la piazza).

Gli specchi sono un utile aiuto agli automobilisti quando si immettono su una strada.

Date le numerose richieste, ricordiamo che il Comune può posizionare specchi solo per uscite da strade pubbliche, non in caso di uscita da strade o accessi privati. In questi casi se qualche cittadino ritenesse utile la posa di uno specchio per l'uscita dalla propria proprietà (ad esempio da un vialetto o da un cancello carrabile), può farne richiesta in Comune; la richiesta sarà poi valutata per verificare che lo specchio non sia esso stesso pericoloso per la circolazione, dopo di che il privato potrà procedere a proprie spese all'acquisto ed alla posa dello specchio.

I dissuasori servono invece per evitare la sosta in zone pericolose o che ostacoli la visuale nelle uscite dagli incroci. Ne sono stati posati sei:

• tre in via Marconi, angolo via Dugnani;
  • uno in via Scaini;
  • uno in piazza della Chiesa;
  • uno in via Magri, di fronte alla posta.

I dissuasori scelti sono realizzati con un materiale plastico che garantisce sia robustezza ma anche la flessibilità in caso di urto, per evitare di danneggiare i veicoli. Sono dotati di banda catarifrangente per poterli vedere anche di sera.

Infine, sono stati sostituiti i cartelli direzionali che erano stati rotti sulla rotonda del provinciale.

Un dissuasore