Ticket, prorogata scadenza autocertificazioni. Esenzioni valide fino al 12 gennaio 2021

29/09/2020  - 198 letture     Territorio

Fonte: LombardiaNotizie.

I cittadini che avevano presentato una dichiarazione per certificare la propria situazione economica che garantiva l’esenzione del pagamento dei ticket sanitari possono continuare ad usufruire del servizio fino al 12 gennaio 2021.

Autocertificazione, la scadenza prorogata al 12 gennaio 2021

La Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare ha approvato infatti una delibera che proroga al 12 gennaio 2020 la scadenza prima prevista al 30 settembre 2020.

Unteriori rinvii verranno valutati

L'Assessore al welfare di Regione Lombardia:

Nel frattempo  le Ats stanno avviando le procedure per le esenzioni legate a patologie croniche e invalidanti. Ulteriori rinvii verranno valutate, con la delibera ‘sulle regole’, per consentire a tutti i cittadini che ne hanno diritto il tempo necessario alla conferma delle agevolazioni. La misura è stata adottata per agevolare le procedure di rispetto delle regole anti-Covid sul distanziamento. Ma anche per consentire gli accessi contingentati agli sportelli. Il beneficio dunque rimarrà in vigore fino alla nuova data indicata.

Entro il 15 ottobre rinnovo esenzioni per malattie croniche e invalidanti e rispetto normativa

Aggiunge l'Assessore:

Lo stesso provvedimento incarica le Agenzie per la Tutela della Salute (Ats) di mettere in atto, entro il 15 di ottobre, le procedure di rinnovo delle esenzioni per le malattie croniche e invalidanti.

La misura varata coniuga il rispetto per un diritto effettivo del cittadino, che viene tutelato integralmente, con l’obbligo di ottemperare agli adempimenti formali previsti dalle normative, nel rispetto dei parametri di sicurezza determinati dall’emergenza Covid