Staffetta Milano-Brescia-Bologna: passaggio da Trescore

Iniziativa allestita per non dimenticare le tragedie degli "anni di piombo"

30/07/2019  - 138 letture     Territorio

Per non dimenticare: è questo lo scopo principale della staffetta Milano-Brescia-Bologna, un'iniziativa che dal 31 luglio al 2 agosto commemora tre città che furono profondamente segnate da stragi terroristiche: Milano, piazza Fontana (12 dicembre 1969, 17 morti e 88 feriti); Brescia, piazza della Loggia (28 maggio 1974, 8 morti e 102 ferito); Bologna, stazione FS (2 agosto 1980, 85 morti e 200 feriti).

Si tratta di un "ponte" che unisce le tre città ferite, non solo per le vittime, ma anche segnate dall'impunità e dai processi infiniti. E soprattutto unite nel dolore e nel doloroso ricordo.

Il percorso prevede, nella mattinata di mercoledì 31, attorno alle 10.15, il transito lungo la strada provinciale 35, a Trescore Cremasco, in direzione Soncino.

L’iniziativa è nata dall’Associazione Nazionali Partigiani d’Italia che ogni estate, da trentacinque anni, allestisce una staffetta di podisti e ciclisti da Milano verso Bologna, passando per Brescia, per perpetuare la memoria di queste tragedie.