Posa di specchi per uscite su via pubblica da proprietà private

26/05/2018  - 240 letture     Ufficio tecnico

A seguito della posa, avvenuta in questi giorni di diversi specchi in corrispondenza di incroci pericolosi, numerosi cittadini hanno chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di posizionarne altri anche in corrispondenza dell'uscita dalla propria abitazione.

Si ricorda quindi, a chi fosse interessato, che gli specchi che possono essere installati dal Comune sono solamente quelli in corrispondenza di incroci o uscite da strade pubbliche.

Per quanto riguarda invece le uscite da proprietà private gli specchi vanno invece posati a cura dei proprietari della casa o dei residenti in un condominio, chiedendone prima il permesso al Comune.

Il motivo del permesso è duplice: in primo luogo si tratta di occupazione di suolo pubblico; in secondo luogo perché occorre verificare che la posa dello specchio non costituisca pericolo per pedoni e veicoli.