No ai botti, per il benessere di tutti

Divieto d'uso, dal 27 ottobre al 2 novembre

29/10/2018  - 292 letture     Segreteria

In occasione della festività di Halloween il Sindaco ha firmato un’ordinanza sul divieto assoluto di accendere, lanciare, sparare materiali pirotecnici e simili su tutto il territorio comunale, azioni che provocano reclami da parte di molti cittadini e disturbo alla collettività.

Inoltre, detti prodotti, seppure di libera vendita, sono comunque potenzialmente idonei a causare danni materiali e fisici se non impiegati nel rigoroso rispetto delle regole precauzionali previste, in quanto contenenti sostanze esplosive atte a produrre effetti calorifici, luminosi; sonori, gassosi o fumogeni a seguito delle reazioni chimiche dei loro componenti; - gli utilizzatori di detti prodotti risultano essere, di frequente, soggetti minorenni, che più facilmente sono indotti a non osservare le misure minime dl sicurezza, stabilite al fine di evitare disturbo, pericolo e danno a se stessi ed alle persone, agli animali e alle cose, al di fuori dei casi, più gravi e preoccupanti, in cui l'impiego dei prodotti pirotecnici avviene proprio per tali finalità

Il provvedimento avrà validità dal 27 ottobre al 2 novembre   I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa pecuniaria da  200,00 a  500,00 euro.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 ordinanza-03-2018pdf - 850,60 kb29/10/2018 09:53:43