Messa in sicurezza degli incroci delle piste ciclabili, a tutela di pedoni e ciclisti

18/03/2019  - 243 letture     Ufficio tecnico

Le piste ciclabili sono molto utilizzate; questo è sicuramente positivo ma, date le caratteristiche del nostro paese, le continue interruzioni in corrispondenza degli incroci con le varie strade comunali hanno sempre costituito un pericolo per pedoni e ciclisti; questo perché la segnaletica finora esistente dava la precedenza ai ciclisti, precedenza che però di fatto molto spesso non veniva rispettata dai veicoli che, trovandosi improvvisamente una bicicletta a ridosso, rischiavano l’impatto.

Per questa ragione, al fine di tutelare sempre gli utenti più deboli (pedoni e ciclisti), la tendenza che molti comuni stanno seguendo ultimamente è quella di invertire il diritto di precedenza: non sono più le auto a dover dare precedenza alle biciclette ma il contrario, biciclette e pedoni devono fermarsi agli incroci, dando la precedenza a chi proviene dalle vie che si incrociano.

Il tutto è stato risolto con la posa di cartelli e scritte di STOP in corrispondenza di tutti gli incroci tra le piste ciclabili e le strade comunali, lungo tutte le piste ciclopedonali del paese.

Come con tutti i cambiamenti, inizialmente si potrebbe avere una leggera sensazione di smarrimento trovandosi dei segnali stradali nuovi che modificano la viabilità, ma sarà solo una questione di poco tempo: una volta fatta l’abitudine, la circolazione sarà più sicura per tutti, in particolare per pedoni e ciclisti.