Elezioni politiche 2022: esercizio di voto per gli elettori temporaneamente all'estero

04/08/2022  - 23 letture     Elezioni politiche 2022

Disegno di un'urna elettorale nella quale una mano infila un cartoncino con il tricolore italiano e stampata sopra la scritta "Elezioni".

Gli elettori italiani che alla data del 25 settembre, in occasione dell’Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, facendo pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 24 agosto 2022.

Gli elettori temporaneamente all’estero che intendano avvalersi di questa possibilità, possono inviare la richiesta redatta sul modulo allegato in formato pdf, mediante una delle seguenti modalità;

L’opzione, sottoscritta e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 modulo-opzione-di-voto-elettori-esteropdf - 650,02 kb04/08/2022 19:17:02

Azioni:

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.