Deliberata la tassa rifiuti 2018. In calo del 7 per cento

06/04/2018  - 97 letture

Deliberata la tassa rifiuti 2018. In calo del 7 per cento

Il Consiglio comunale ha deliberato la tassa rifiuti (TARI) per il 2018: rispetto allo scorso anno i cittadini spenderanno circa €17.000 in MENO, con un risparmio di circa il 7% (vedere tabella). Il calo c'è anche rispetto al 2016 (2% in meno circa).

Ricordiamo che il nuovo servizio rifiuti comprende servizi AGGIUNTIVI rispetto a quello del vecchio gestore: gestione piazzola ecologica, raccolta carta, estensione orari piazzola ecologica, servizio spazzamento strade con anche operatore a terra, trasformazione della piazzola in piattaforma (questo è l'unico punto ancora da completare, la realizzazione avverrà entro quest'anno). In sintesi, servizio migliorato, nuovi servizi aggiunti, costi inferiori per i cittadini. Il provvedimento è stato votato dalla sola maggioranza consiliare.

Le ragioni della diminuzione della tassa rifiuti sono due:

1.  la trasformazione della piazzola in piattaforma (per poter conferire i rifiuti pericolosi diettamente in paese, senza dover andare a Crema o a Pandino) non è stata ancora realizzata (lo sarà nel corso di quest'anno), pertanto la rata annuale pagata lo scorso anno viene letteralmente restituita ai cittadini (circa €10.500);
  2. il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti è più efficiente rispetto al passato, con una quota di secco minore, e quindi con un costo inferiore per i cittadini (circa €6.500 in meno).
Anno Costo
Tassa rifiuti anno 2016 € 238.730,.40