Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018/2019

02/11/2018  - 154 letture

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018/2019

A partire dal 5 novembre prende avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono al progetto ed il Centro Vaccinale dell'ASST.

Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze:

La campagna è rivolta principalmente ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, alle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza, alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale. La vaccinazione è offerta in modo gratuito alle persone che rientrano nelle seguenti categorie raccomandate:

1. soggetti di età pari o superiore a 65 anni (nati nell'anno 1953 e precedenti);
  2. bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti, affetti da patologie croniche, quali:
    • malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO);
    • malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
    • diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30);
    • malattie renali con insufficienza renale;
    • malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
    • epatopatie croniche;
    • tumori;
    • malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
    • patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
    • patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari);
  3. bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
  4. donne che si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza all'inizio della stagione epidemica.
  5. persone residenti presso strutture socio-sanitarie, per anziani o disabili.
  6. medici e personale sanitario di assistenza, personale di assistenza case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza.
  7. persone conviventi con soggetti portatori di patologie di cui al punto 2.
  8. personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (certificati dal medico competente: addetti alle attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti).
  9. forze di Polizia e Vigili del Fuoco.
  10. donatori di sangue.

Le categoria sopra elencate possono rivolgersi:

• al medico di medicina generale o pediatra di libera scelta;
  • dal 5 novembre al 6 dicembre 2018 al Servizio Vaccinazioni ASST Crema.

Vaccinazione presso gli ambulatori di Crema

Vaccinazione per adulti

L'accesso è libero presso l'ambulatorio antinfluenzale adulti a Crema - Via Gramsci, 13 nei seguenti giorni;

• lunedì dalle 13.30 alle 15.30;
  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.

Vaccinazioni per bambini

Dal 9 novembre al 7 dicembre 2018 l'accesso all'ambulatiorio antinfluenzale pediatrico a Crema - Via Meneghezzi, 14, è previsto solo su appuntamento:

• tutti i venerdì dalle 8.00 alle 12.30; per l'appuntamento chiamare il numero +39 0373 21 85 75 dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 15:30.

Per le vaccinazioni pediatriche è indispensabile presentarsi con richiesta del proprio pediatra con indicazione di patologia o in alternativa con tesserino di patologia (rosa o verde).

Vaccinazione presso il medico di famiglia

I vaccini ai medici saranno distributi dal 29 ottobre; i medici potrano procurarseli il lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.45, il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00, presso la sede vaccinale di Via Meneghezzi 14 a Crema.

Vaccinazioni a pagamento

Dal 1° dicembre fino ad esaurimento vaccini, nella sede vaccinale di Via Meneghezzi 14 a Crema, il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30.

Documenti necessari

• Ricordarsi di portare la tessera sanitaria.
  • Per le categorie a rischio per patologia, ricordarsi di portare il tesserino di esenzione o la richiesta del Medico di famiglia o altra documentazione sanitaria.

Misure comportamentali

Oltre alla vaccinazione, che costituisce un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze, la trasmissione dei virus influenzali può essere contenuta adottando delle semplici misure comportamentali:

• Lavare frequentemente le mani.
  • Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani).
  • Isolamento volontario a casa in caso di malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale.

Informazioni

Per informazioni chiamare il numero +39 0373 21 85 77, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, oppure scrivere a  vaccinazioni@asst-crema.it.

Per approfondimenti visitare la pagina dedicata alla Vaccinazione Antifluenzale di: