Aziende. Bando FaiCredito Rilancio, contributi a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse applicato

16/07/2021  - 150 letture     Lavoro

La Camera di Commercio di Cremona informa che è stato approvato, cofinanziato da Regione Lombardia, il “Bando FaiCredito Rilancio” che è una misura finalizzata a sostenere le MPM imprese, attive e in regola con il Durc, che hanno stipulato un contratto di finanziamento a partire dal 1° gennaio 2021 attraverso contributi a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse applicato.

Per questa iniziativa la Camera di Commercio di Cremona ha stanziato 100 mila euro per le imprese del territorio mentre Regione Lombardia ha raddoppiato l’intervento camerale e ha messo a diposizione, per tutte le imprese lombarde, 4,6 milioni di euro, oltre a 160 mila euro per le sole imprese del settore agricolo.

Condizioni per accedere all’agevolazione sono: stipulazione di finanziamenti bancari per liquidità o per investimenti con TAN massimo 5 percento del valore minimo di 10 mila euro e con almeno una durata di 12 mesi.

I contributi sono invece calcolati sul valore del finanziamento, sulla sua durata, sul tasso applicato e sull’eventuale garanzia prestata dai Consorzi Fidi con i seguenti limiti:

• valore massimo del finanziamento: 150 mila euro;
  • durata massima del finanziamento: 72 mesi di cui 24 mesi di preammortamento;
  • tasso massimo: TAEG 3 percento;
  • garanzia Confidi: 50 percento costi di garanzia (se la domanda viene presentata dal Confidi).

In ogni caso i contributi non potranno superare l’importo di euro 10 mila euro e la copertura dei costi di garanzia Confidi ha un massimale di mille euro.

Quando

Il bando è aperto dalle ore 14.00 del 19 luglio 2021 alle ore 12.00 del 12 novembre 2021 e le domande potranno essere presentate direttamente dalle imprese o attraverso un Consorzio Fidi.

Come presentar la domanda

Le domande dovranno essere inviate telematicamente tramite  la piattaforma della Camera di commercio utilizzando l'apposita modulistica scaricabile dal sito di  Unioncamere Lombardia.

Per maggiori informazioni contattare: innovazione@cr.camcom.it.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 bando-faicreditorilancio-testo-integralepdf - 671,88 kb16/07/2021 13:51:38