Appuntamento culturale in biblioteca, Incontro con la scrittrice Elvia Grazi

06/12/2018  - 18 letture

Appuntamento culturale in biblioteca, Incontro con la scrittrice Elvia Grazi

Nella serata di venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00, in biblioteca ci sarà un incontro con la scrittrice Elvia Grazi che presenterà il suo libro "Il volo dei cuori sospesi".

L'autrice sarà intervistata da Barbara Donarini, con letture di estratti del libro a cura di Enzo Lana.

Il libro

Le gemelle Ariele e Rebecca, di origine ebraica, non potrebbero essere più diverse. La prima, occhi così limpidi che ci si può vedere attraverso, è timida e schiva; la seconda, penetranti occhi verdi, è una ribelle pronta a sfidare tutto e tutti pur di non subire la vita. Ma Ariele possiede un talento che Rebecca non ha: fa sogni premonitori. Una fortuna e una condanna, perché spesso le cose che vede accadono senza che lei possa impedirlo. A nulla, infatti, servono quei sogni quando l'odio nazista si riversa sul paese in cui hanno trovato riparo. Così, la loro madre Giuditta si trova costretta a prendere una decisione cui nessuno dovrebbe essere chiamato: può salvare solo una delle figlie. E sceglie di salvare Ariele, affidandola alle cure di un'amica, e di portare con sé ad Auschwitz Rebecca, convinta che il suo carattere forte potrà salvarla. Una decisione che lascia un segno indelebile nella storia di tutta la famiglia. Negli anni a venire, Rebecca, che sopravvive all'orrore dei campi, chiude il suo cuore al mondo e decide che a nessuno sarà più permesso di calpestarlo. Al contrario, Ariele cerca di non sprecare l'occasione che le è stata offerta. Accoglie l'amore che le viene dato e se ne fa portavoce nella vita di tutti giorni. Senza mai tirarsi indietro. Anche quando Rebecca, con la quale non è più riuscita a ricostruire un rapporto, bussa alla sua porta e le chiede di occuparsi di una figlia, la sua, che non riesce nemmeno ad abbracciare, una bimba cui ha voluto dare un nome che racconta tutta una storia: Catena. Talvolta i ricordi sono come sassi che possono trascinarci a fondo, bloccando in un freddo, sincopato respiro gli ingranaggi del cuore.

L'autrice

Elvia Grazie

Elvia Grazi è una scrittrice e giornalista italiana. Ha diretto diversi settimanali e ha collaborato con 37 testate nazionali, da «IO Donna» del «Corriere della Sera» a «Vanity Fair» e «Donna Moderna». Per oltre trent’anni ha pubblicato racconti e romanzi a puntate su vari settimanali. Ha esordito nella narrativa con "Lasciami contare le stelle" (2014), seguito da "Il volo dei cuori sospesi" (2018), editi entrambi da Garzanti.