Allerta di protezione civile n° 2024.44 del 29/03/2024 ore 13.53 - Allerta gialla per temporali e vento forte

29/03/2024

Attese per la seconda parte della giornata di oggi 29/03 precipitazioni da sparse a diffuse sulle zone prealpine e di Alta Pianura, specie sui settori centro-occidentali, anche a carattere convettivo. Possibili, seppur con bassa probabilità di accadimento, isolati temporali con precipitazioni che potranno avere locali picchi di cumulata oltre i 35 mm, specie sulle zone prealpine e alpine per innesco orografico. Nelle restanti zone precipitazioni generalmente deboli o occasionali. Quota neve in generale superiore a 1800 o 2000 metri. Prevista ventilazione moderata o a tratti forte orientale con raffiche massime fino a 40 km/h sulle Pianure Orientali, mentre sulle cime dell’Appenino locali picchi da Sud anche superiori a 60 km/h. Si segnalano inoltre rinforzi da Sud in quota sulle cime dei rilievi alpini e prealpini.

Per la mattinata di domani 30/03 previste precipitazioni generalmente deboli, a tratti più intense, insistenti prevalentemente sulle zone di Nord-Ovest e di Alta Pianura Nord-occidentale, meno probabili o molto deboli sulle altre zone. Dal pomeriggio precipitazioni in rapida diffusione da Ovest Nord-Est e dalle zone meridionali verso Nord. Si segnala la possibilità di fenomeni temporaleschi su tutte le zone, ed in particolare sui settori di Pianura, sulle Prealpi e sulla Valcamonica, dove i fenomeni potranno essere più persistenti o intensi. In serata si evidenziano sulle zone alpine e prealpine possibili cumulate localmente oltre i 60 mm, in particolar modo sui settori centrali. Quota neve generalmente superiore ai 1500 metri. Nel pomeriggio si attendono estesi rinforzi di vento da Est in pianura e da Sud sull’Appennino, con raffiche massime oltre i 70 km/h, in attenuazione in serata.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 30/03 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici colore di allertamento.

Allegati

  Bollettino n. 44 del 29/03/2024

Condividi:

Azioni:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Punto di incontro e di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale.
Uno spazio per favorire l'ascolto, informare e semplificare l'accesso a tutti i servizi e gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto